AG-ENERGY ha recentemente realizzato a Langhirano, comune di poco più di 10mila abitanti situato in provincia di Parma, un impianto fotovoltaico da 2,16 kWp con moduli SunPower 360Wp e inverter ABB.

Di cosa si tratta?

Innanzitutto spieghiamo per i non addetti ai lavori alcune delle sigle utilizzate. Per kWp si intende il kilowatt picco, ovvero un’unità di misura che indica la potenza massima teorica producibile da un generatore di corrente elettrica ed allo stesso tempo la potenza massima teorica che lo stesso generatore può assorbire. Per misurare questa potenza, secondo la normativa IEC 904-3 (1989), il kWp si utilizza per misurare la potenza di un modulo o di una singola cella fotovoltaica se sottoposti alle seguenti condizioni:

  • irraggiamento di 1000 W/m2

  • temperatura di cella di 25 °C

  • posizione del sole a 1,5 AM (abbreviazione di Optical Air Mass)

Per quanto riguarda i moduli utilizzati, SunPower non ha bisogno di molte presentazioni visto che è nata negli anni ’70 da un’idea del Dr. Richard Swanson per essere fondata ufficialmente nel 1985. Da oltre 30 anni è leader nel settore fotovoltaico, grazie a soluzione innovative e all’avanguardia. I pannelli solari prodotti da SunPower sono inoltre garantiti per 25 anni e consentono di utilizzare una fonte di energia abbondante, pulita ed alla portata di tutti che vi permetterà di ridurre i costi della bolletta elettrica. Per quanto riguarda la sigla Wp questa sta ad indicare i watt per picco, quindi il Wp non indica tanto la potenza standard di un modulo quanto piuttosto la potenza massima erogata dallo stesso in condizioni ottimali.

Invece, per quanto riguarda l’inverter, ovvero quell’apparato in grado di convertire la corrente continua in corrente alternata, ci siamo affidati ad ABB, azienda multinazionale con sede a Zurigo, operante in oltre 100 paesi in tutto il mondo e con esperienza di oltre 40 anni nel settore. Gli inverter realizzati da ABB sono affidabili, innovativi (ABB investe ogni anno più di 1,5 miliardi di dollari nella ricerca e sviluppo ) ed efficienti. Allo stesso modo, ABB mette a disposizione dei clienti una vasta scelta di prodotti atti a soddisfare tutte le esigenze (residenziali, industriali, di pubblica utilità o per microreti).

Come si può vedere dalle immagini, l’impianto è stato realizzato a tetto ed è composto da sei pannelli. Per tutte le informazioni e per richiedere un preventivo per avere a casa vostra un impianto come questo (o adattato alle vostre esigenze) non esitate a contattarci. Non dimenticate che per l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile ottenere detrazioni fiscali fino al 50%.