Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda, nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi scarico. In tal modo si ottiene il recupero del calore latente di condensazione e, di conseguenza, maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.

Le caldaie a condensazione utilizzano serpentine per lo scambio del calore, realizzate con metalli resistenti all’acidità delle condense. I materiali, principalmente usati, sono l’acciaio inox e la lega alluminio-silicio, con eventualmente il magnesio.

Per avere un maggior risparmio energetico, la temperatura dell’acqua in ingresso ad una caldaia a condensazione deve essere più bassa rispetto alla caldaie convenzionali. Ciò avviene, per esempio, negli impianti radianti: pannelli a soffitto, serpentine a pavimento o serpentine a parete.

Nella maggior parte dei casi queste caldaie presentano un bruciatore a premiscelazione che aumenta l’efficienza della caldaia e, al tempo stesso, riduce le emissioni di monossido carbonio e di tutti gli ossidi di azoto. Ciononostante, questi benefici si ottengono solo con un attento controllo dell’eccesso d’aria. Ecco perché è importantissimo che la nostra squadra di installatori e manutentori, periodicamente, effettui le visite di controllo, peraltro previste per legge.

A differenza delle caldaie convenzionali, i fumi scaricati non fruttano il tiraggio maturale del caminoe sono espulsi attraverso un ventilatore, inserito a monte del bruciatore; ciò rende problematico lo scarico di più caldaie in un unico camino.

Le canne fumarie possono essere in propilene saturo, acciaio inox resistente all’umido oppure alluminio speciale.

E’ presente, inoltre, un tubo di scarico per la condensa nel pozzetto di raccolta; risulta necessario provvedere, come i nostri tecnici vi illustreranno, allo smaltimento dell’acqua di condensa.

Riepilogando queste caldaie necessitano di due impianti di smaltimento. Uno per eliminare la condensa proveniente dalla caldaia, l’altro per eliminare la condensa proveniente dal sistema di scarico dei fumi.