La Ditta Ag Energy ha installato, a Cadelbosco (Reggio Emilia), un impianto fotovoltaico da 6KWP con ottimi risultati, sia di resa sia di affidabilità.

La producibilità giornaliera e mensile di un impianto fotovoltaico da 6KVP, variano notevolmente nel corso dell’anno, dato che passando dall’estate all’inverno variano, per ragioni di natura astronomica, sia il numero di ore di luce solare sia l’intensità del relativo irraggiamento. Il picco massimo della producibilità si raggiunge d’estate ed è il doppio del minimo, raggiunto nel periodo invernale.

Ebbene, nel caso di questo impianto fotovoltaico da 6KWP installato su un tetto piano con staffe di fissaggio in alluminio a 35° la producibilità annua sarà di circa 8.190 kWh, pari ad una producibilità mensile media di 682 kWh.

L’esperienza acquisita in cantiere ha consentito di sviluppare una serie di componenti in grado di rispondere alle esigenze di installazione di impianti su coperture industriali e civili. La sagoma specifica dei profili si adatta perfettamente alle caratteristiche e alle specifiche dei diversi tetti.

Tuttavia, la producibilità mensile dell’impianto in questione è diversa a seconda del periodo dell’anno. Ad esempio, è massima a luglio; mentre è minima a dicembre, ovvero meno della metà che a dicembre.

Essa cala gradualmente con continuità passando dal periodo estivo a quello invernale. Cambiando, la latitudine (quindi, se l’impianto si trova ad es. a Milano o a Palermo), il trend rimane vagamente simile, mentre cambiando i valori assoluti della producibilità mensile.

Naturalmente, nota la producibilità mensile non è difficile ricavare la producibilità giornaliera dividendo la prima per il numero di giorni presenti nel mese.

Se si vuole stimare in modo preciso non solo la producibilità nella tua zona, ma anche e soprattutto la resa economica di un impianto fotovoltaico corrispondente a una data producibilità, si possono usare semplici software di simulazione, come ad es. quello che trovi qui, il quale tiene conto degli eventuali incentivi fiscali o detrazioni fiscali presenti per gli impianti domestici.

La Ditta, e i suoi dipendenti, vi aspettano per qualsiasi dubbio o richiesta di preventivo.