Gli ottimizzatori di potenza SOLAREDGE, abbinati a SUNPOWER, portano il rendimento dell’impianto fotovoltaico ai massimi livelli: da +10% fino a + 30%. Danno la possibilità di monitorare il funzionamento e la produzione di ogni modulo del campo fotovoltaico, segnalando con e-mail eventuali malfunzionamenti.

I vantaggi del sistema SOLAREDGE sono:

·       Annullamento effetto “Mismatching”: i moduli SUNPOWER hanno una tolleranza sul dato di potenza del 5%; ogni pannello quindi può produrre il suo valore nominale di potenza, + 5%. In un impianto senza ottimizzatori, essendo i pannelli in serie, il pannello con tolleranza minore, influenza tutti gli altri. Con gli ottimizzatori SOLAREDGE, ogni pannello può esprimere la sua massima potenza.

·       Minor influenza ombre: se un pannello produce meno perché difettoso, oppure perché in ombra o semplicemente perché sporco, influenza negativamente tutta la stringa; con gli ottimizzatori, ogni pannello diventa una “centrale a se stante”, senza influenzare la produzione degli altri pannelli.

·       Maggior sicurezza: il sistema SolarEdge è dotato del brevetto “SAFE DOC” che riesce a portare a tensione di sicurezza di 1 Volt ogni ottimizzatore; se si sviluppa un incendio o un problema in casa, basta “aprire” l’interruttore generale dell’impianto elettrico e SolarEdge entro 180 secondi entra in modalità SAFE DOC, garantendo che in casa arrivino solo pochi volt dai cavi del fotovoltaico; con un sistema tradizionale, in casa arriveranno sempre cavi sotto tensione continua abbastanza alta durante il giorno.

·       Modularità del pacco batteria: con SolarEdge è possibile installare fino a 3 pacchi batteria da 10 kWh.

·       Garanzia: SOLAREDGE ha intrapreso lo stesso percorso virtuoso di SunPower, creando una rete di installatori certificati; la Ag Energy fa parte di questa rete e può intervenire in garanzia sui sistemi SolarEdge; il costo dell’intervento è interamente a carico SolarEdge per ogni problema rientrante nella garanzia.

·       Monitoraggio del singolo pannello: facilità di individuare il modulo difettoso o con bassa produzione, per intervenire in garanzia. Il sistema genera degli “Allert” che vengono inviati mezzo e-mail sia a noi, Ag Energy, che al produttore.

Ag Energy provvede a caricare sul portale SolarEdge ogni ottimizzatore con la propria matricola ed a riprodurre il layout del tetto sul portale.

·       Il portale SolarEdge consente il monitoraggio sia da PC che da Smartphone.