La Ditta Ag Energy, ha installato a Novellara (RE) un impianto fotovoltaico, 5 kWp con ottimizzatori di potenza.

La tecnologia degli ottimizzatori di potenza è ormai matura e permette di massimizzare la produzione dell’impianto fotovoltaico in qualunque condizione di sole, ombreggiamento e luce parziale.

L’ottimizzatore di potenza SolarEdge funge da convertitore CC/CC e viene collegato dall’installatore a ciascun modulo fotovoltaico diventando, così, un modulo intelligente. Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge aumentano la produzione di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo. Inoltre monitorano le prestazioni di ciascun modulo e comunicano alla piattaforma di monitoraggio SolarEdge i dati relativi alle prestazioni per una manutenzione a livello di modulo con il miglior rapporto costi-benefici. Ogni ottimizzatore di potenza è dotato dell’esclusiva funzionalità SafeDC per ridurre automaticamente la tensione continua dei moduli a livelli di sicurezza ad ogni arresto dell’inverter o della rete (a meno che non sia collegato ad un inverter StorEdge con funzionalità di backup).

In pratica, l’ottimizzatore di potenza viene installato in ogni pannello fotovoltaico e ha lo scopo di massimizzare la sua produzione.

Il vantaggio derivante dall’installazione degli ottimizzatori di potenza negli impianti fotovoltaici, è quello di massimizzare la produzione di ogni modulo fotovoltaico.

Un altro grande vantaggio, nell’utilizzo degli ottimizzatori di potenza, è quello che deriva dal confronto con gli impianti fotovoltaici “tradizionali”.

Negli impianti fotovoltaici tradizionali i singoli pannelli fotovoltaici sono collegati tra loro tramite stringhe.

Gli impianti fotovoltaici con ottimizzatori di potenza sono costantemente monitorati tramite condivisione dei dati verso i cellulari e smartphone.

Sarà sufficiente installare l’applicazione nel vostro dispositivo (smartphone e tablet), e vedrete, in tempo reale, quanto sta producendo ogni singolo pannello.

Saprete quanto produce ogni singolo pannello, quanto produce l’impianto totale, quanto ha prodotto nel tempo, durante le varie giornate anche con indicazione della produzione delle singole ore. Uno strumento molto utile e importante per mantenere sempre sotto controllo il proprio investimento fotovoltaico.

Come detto in premessa, la tecnologia è ormai matura, e noi, Ag Energy, stiamo proponendo e installando con successo numerosi impianti dotati di ottimizzatori di potenza, in combinato con le batterie di accumulo.

L’unione delle due tecnologie permette di avere un impianto altamente performante, con la produzione massimizzata grazie all’impianto fotovoltaico, unito all’opportunità di conservare l’energia nelle batterie di accumulo fotovoltaico, per i momenti in cui ne abbiamo veramente bisogno, senza regalarla alla rete.

E qui viene la parte più interessante: l’impianto fotovoltaico con ottimizzatori di potenza e batterie di accumulo al litio: costa praticamente quanto gli impianti senza ottimizzatori.

E allora, perché non sceglierlo?