La Ditta AG ENERGY ha installato un impianto fotovoltaico da 4,5kWp a Vezzano Sul Crostolo (RE), utilizzando i moduli SunPower, dall’elevata efficienza, particolarmente adatti ai tetti delle abitazioni e delle aziende.

Obiettivo del proprietario di casa, era quello di veder realizzato un impianto fotovoltaico per produrre almeno 5000 kWh all’anno, pari al suo consumo annuale. La Ditta AG ENERGY, i suoi progettisti ed installatori, hanno illustrato al cliente, come la tecnologia SunPower permetta di ottenere elevati standard di produzione energetica rispetto ai moduli tradizionali a parità di potenza installata, vantando un’elevata garanzia di performance difficilmente eguagliabile.

Successivamente hanno chiarito che chi installa il fotovoltaico a casa propria, fa del bene alla comunità perché riduce le emissioni di CO2 e aiuta a ridurre le importazioni di energia dall’estero.

Grazie alla detrazione del 50% abbinata allo scambio sul posto, l’investimento in un impianto può ripagarsi da solo in circa 4 anni.

Poiché i pannelli di ultima generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, ogni euro investito nel fotovoltaico può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l’investimento iniziale.

Negli ultimi mesi molti hanno approfittato dei nuovi accumuli, che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento.

Altri invece hanno iniziato a sfruttare gli ottimizzatori, dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell’impianto del 20-25%.

E tanti hanno abbinato il fotovoltaico alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.

Un impianto genera beneficio in due modi: con il risparmio in bolletta e con i proventi della cessione automatica di energia, tramite lo scambio sul posto.

In molti casi questo guadagno ammonta a circa 80-100 euro al mese. Aspettare un altro anno prima di installare il fotovoltaico significa un mancato beneficio economico di circa 1.000 euro: probabilmente non vale la pena aspettare ancora.

AG ENERGY ed i suoi collaboratori vi aspettano perché, un aspetto chiave per valutare e aumentare il guadagno è farsi proporre dall’installatore una soluzione su misura.