La Ditta Ag Energy ha installato un inverter SolarEdge, con ottimizzatori di potenza, in provincia di Modena. Questa Ditta, da anni, progetta, realizza e vende impianti fotovoltaici e termoidraulici, con grande successo e feedback sempre positivi. Nel caso di specie, trattasi dell’installazione di un ottimizzatore di potenza SolarEdge con collegamento all’impianto fotovoltaico.

Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge possono essere collegati ai moduli fotovoltaici esistenti al fine di ottimizzare la resa energetica, eseguendo localmente l’inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) a livello di singolo modulo fotovoltaico. Gli ottimizzatori di potenza mantengono costante la tensione di stringa, a prescindere dalle condizioni ambientali e dalla lunghezza della stringa stessa. Ciascun ottimizzatore SolarEdge trasmette direttamente i dati telemetrici di ciascun modulo fotovoltaico sulla linea di alimentazione.

SolarEdge fornisce due tipi di ottimizzatori:

·       Soluzioni aggiuntive al modulo, collegato durante l’installazione su uno o più moduli fotovoltaici

·       Soluzione integrata modulo (CSI), viene fornita direttamente con il modulo fotovoltaico

Gli inverter monofase e trifase SolarEdge convertono con efficienza l’energia DC ricevuta dai moduli fotovoltaici in energia AC che poi viene ceduta alla rete e lavorano esclusivamente in abbinamento con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge. Inoltre, gli inverter ricevono i dati di monitoraggio da ciascun ottimizzatore e li trasmettono al server centralizzato (denominato server di monitoraggio) tramite una rete Ethernet ed un collegamento con modem esterno

Il portale di monitoraggio SolarEdge permette di monitorare il rendimento tecnico e finanziario di uno o più siti fotovoltaici SolarEdge. Fornisce informazioni relative al rendimento attuale e storico di ciascun modulo fotovoltaico, oltre che al sistema nel suo complesso.

Le normative ENEL per l’Italia richiedono un test di prima messa in funzione nel corso del quale vengono testate le soglie dell’inverter per le tensioni e le frequenze estreme, per assicurare l’interruzione da parte dei relè dell’inverter.

Per qualsiasi dubbio o perplessità, rivolgetevi, con fiducia e senza nessuna remora, alla Ditta Ag Energy, sarete accolti da un team di professionisti cordiali che porranno fine ai vostri dubbi.